"Scendete in campo e sparpagliatevi" Vujadin Boskov

STORIA DI UNA MAGLIA E DI TANTI COLORI

Nello scatolone delle magliette da calcio, dove tengo Cissé del Panathinaikos e Pocho Lavezzi, ho raccattato tutte le maglie (o quasi, vedremo poi) della Dinamo fin dai tempi dell'epoca parrocchiale sotto San Simpliciano. Questa è l'evoluzione della maglia negli anni. Questa è moda.


Anno del Nostro Signore 1998, Primavera, chi è dell'84 frequenta la terza media e tutto ha inizio lì, con Don Marco general manager e Paolone Orlandi in panchina. Maglia semplice, non mi ricordo neanche i pantaloncini, forse bianchi, calzettoni rossi, è durata una manciata di stagioni perché l'inverno richiedeva uno sforzo della parrocchia.


 Anno: 1998 - 2000
Colori sociali: Bianco-rosso
Partitura: Partita
Sponsor Tecnico: Zinetti Sport

Indossatori eccellenti: Oz, Matti Baldo, Comuzzi, e altri chierichetti




Stagione 1999 - 2000, il Don razzia la colletta per i poveri e dota la squadra di nuove divise a manica lunga, tutte rosse, per andare a imperversare negli oratori milanesi. Pantaloncini e calzettoni rimangono gli stessi, il quartiere sta cambiando e son tutti più ricchi e tirchi. Le divise dureranno fino a scioglimento squadra, nessuno era della parrocchia e tutti maggiorenni, mo basta.


Anno: 1999 - 2002
Colori sociali: Rosso (strisce bianche)
Partitura: Bordata
Sponsor tecnico: non ce n'é traccia ma sfoggia un sicuro made in italy da squadra del centro

Indossatori eccellenti: Julio, Naj, Biruz e altri fenomeni



Anno 2004, nasce la Dinamo Spenta, famiglia Dragoni conosce un rivenditore in Brianza che ci fornisce le nuove divise, lo stile è quello della gloriosa Dinamo di Kiev, manica lunga, pantaloncino bianco e calzettone blu elettrico per stagioni elettrifrizzanti.

Anno: 2004 - 2006
Colori sociali: Bianco-blu
Partitura: Bordata quasi troncata
Sponsor tecnico: Valsport

Indossatori eccellenti: Rappetti, Pasini, Guarrella, e altri fabbri





Anno 2005, arriva lo sponsor sulla maglia, la premiata ditta Carretta-Syed e i loro pierraggi da quattro soldi trovano nuovi fondi per magliette granata traslucido, le maglie bianco-blu fanno da seconda, l'unico neo è che chi è andato a prenderle stavolta ha ordinato tutte M quindi scene imbarazzanti si sono susseguite in tutti i campi. Pantaloncini e calzettoni granata.

Anno: 2005-2007
Colori sociali: Granata
Partitura: Piena
Sponsor tecnico: Valsport
Sponsor ufficiale: Sunrise

Indossatori eccellenti: Viotti, Dragogna, Vito e altri panzuti




Stagione 2007-2008, cambio nome in C.F. Dinamo e fine dell'era Spenta, in stile Brasil viene da dire, stesso fornitore, cambio di sponsor che garantisce nuove divise a manica corta. Pantaloncino e calzettone verdi. Maglie ancora utilizzate nel 2016 per colore sociale giallo, maglie utilizzate sotto i più vari nomi tipo Dina Moric e Dinamolotov.


Anno: 2007-presente
Colori sociali: Giallo-verde
Partitura: Piena bordata verde
Sponsor tecnico: Asics
Sponsor ufficiale: Network Italia

Indossatori eccellenti: Pit e Lore, Matti Volta e altri funamboli



Primavera-estate 2012, spunta fuori Sasà, non si capisce da dove, e la Dinamo partecipa ad un torneo al Vismara, lui porta delle maglie del Piccolo Teatro, trafugate chissà dove, qualcuno s'è tenuto i pantaloncini, qualcun altro addirittura la maglia, fatto sta che io ho solo questa foto ma ricordo molte soddisfazioni. Pantaloncino blu, calzettone rosso.

Anno: 2012
Colori sociali: Blu-rosso
Partitura: Con fascia
Sponsor tecnico: Legea
Sponsor ufficiale: Piccolo Teatro
Indossatori eccellenti: Dani Alves, Lobanovski, e altri extracomunitari


Stagione 2012-2013, Sasà dopo aver promesso divise nuove e indistruttibili si presenta con le maglie bianche della salute, le più povere mai indossate, nome Dinamo Garelli, il problema è che si gioca al Carraro e anche se le lavi a 90 gradi in lavatrice il fango non viene via. Pantaloncino e calzettoni blu. Manco il colletto.


Anno: 2012-2013
Colori sociali: Bianco-blu
Partitura: Piena
Sponsor tecnico: Kipsta

Indossatori eccellenti: Omid, Suola, Emilio e altri naufraghi




Anno 2014, uno stock tedesco probabilmente strappato ad un tesoro nazista, entra magicamente in possesso della Dinamo che non è più Garelli ma Ampiezza. Il pantaloncino non c'è e manco il calzettone, l'austerity fa sì che sia praticamente carnevale ad ogni partita. Manica corta ma 110% poliestere crucco che fa sudare anche a Gennaio.

Anno: 2014- 2016
Colori sociali: Giallo-nero
Partitura: Bordata
Sponsor tecnico: Erima
Sponsor ufficiale (sul retro, alla sudamericana): Gemeinde Fichtenau

Indossatori eccellenti: CR77, Fabbione, e altri profeti

1 commento: